I fondatori

Anna Rosa Nicola

Nicola Pisano

Anna Rosa e Nicola iniziano il loro cammino insieme 50 anni fa.

Compagni di classe al Liceo Artistico Accademia Albertina di Torino, condividono le stesse passioni e iniziano entrambi, appena conseguito il diploma, a lavorare a tempo pieno come apprendisti, nel laboratorio della famiglia Nicola, operando nei diversi settori del restauro. Ognuno sceglie poi una propria specializzazione: Nicola, affiancato a Gian Luigi, fratello di Anna Rosa, interviene, in vari cantieri esterni, nel restauro conservativo di affreschi e sulle sculture in terracotta di diverse Cappelle del Sacro Monte di Crea, mentre con Guido, in laboratorio, si appassiona al delicato intervento di pulitura di dipinti su tela e tavola. Appassionato di fotografia e di tecnologia, non perde occasione di apprendere da fotografi professionisti, chimici, fisici e tecnici radiologi che collaborano con il laboratorio, l’utilizzo di strumentazioni per la diagnostica delle opere d’arte, tecniche che in seguito svilupperà attraverso aggiornamenti costanti.

Anna Rosa, in questi primi anni lavora prevalentemente in laboratorio, trovando la propria strada nel restauro integrativo pittorico di dipinti su tela e tavola che esegue con grande passione. Lavora inoltre con la mamma Maria Rosa nel restauro di opere su carta, disegni, pannelli orientali, papier peint, e materiale d’archivio (per cui ,più tardi, conseguirà a Roma l’abilitazione al restauro) e talvolta anche su affreschi insieme al fratello, svolgendo sempre l’intervento integrativo.

Nel 1979 Anna Rosa e Nicola si sposano e aprono una loro ditta artigiana che alcuni anni dopo confluirà, insieme a quella di Guido Nicola e di Gian Luigi Nicola a formare l’attuale Nicola Restauri, di cui oggi Anna Rosa e Nicola sono titolari e rispettivamente Direttore Tecnico e Amministratore delegato. In Nicola Restauri da diversi anni operano sia Eleonora, la loro figlia, insieme al marito Mauro che il loro nipote Alessandro, figlio di Gian Luigi e Gianna coadiuvati da una valida ed affiatata equipe di collaboratori.

In quasi mezzo secolo di attività Anna Rosa e Nicola hanno avuto la gioia di poter metter mano su numerosi capolavori di grandi artisti, antichi e moderni, opere su tavola di Van Eyck, Van der Weyden, Giotto, Beato Angelico, Botticelli, Lippi, Raffaello, Vasari, grandi tele di Tintoretto, Tiziano, Veronese, Ricci, Tiepolo, Reni, Guercino, Rembrandt, Rubens , opere di Picasso, Braque, De Chirico, Dalì, Severini, Vedova, Calder, Max Ernst , Klee, Kandinsky, Twombly , solo per citarne alcuni.